L’11 Marzo numerose iniziative per omaggiare Pedro Lemebel

L’11 Marzo numerose iniziative per omaggiare Pedro Lemebel

Omaggi in tutta Italia allo scrittore che aveva combattuto la dittatura in Cile e che si è spento il 23 Gennaio scorso.

6a00d8341c730253ef01b7c7415f79970b

“La primavera era arrivata a Santiago come tutti gli anni, però questa si portava dietro i colori vibranti che imbrattavano i muri con graffiti brutali, slogan di libertà, mobilitazioni sindacali e marce studentesche disperse con i cannoni ad acqua. I ragazzi dell’università resistevano a pietrate agli schizzi fangosi degli sbirri. E caricavano senza sosta conquistando la strada con le fiamme rabbiose delle molotov. Con un’improvvisa esplosione tagliavano la luce e tutti correvano a comprar candele, a raccogliere candele e ancora candele per incendiare le strade e i marciapiedi, per disseminare di braci la memoria, per frantumare l’oblio con le scintille. Come se la coda di una cometa si abbassasse fino a sfiorare la terra in omaggio a tanti desaparecidos.”

 Tratto da Ho paura torero di Pedro Lemebel

Pedro Lemebel ci ha lasciato lo scorso 23 gennaio. Era nato negli anni Cinquanta, come gli piaceva dire. Artista e scrittore, militante autentico e coraggioso, è rimasto in Cile durante la dittatura e ha combattuto il regime con la sua presenza, le sue parole e le performance sovversive del collettivo artistico “Yeguas del Apocalipsis”. È stato un riferimento fondamentale del movimento internazionale di liberazione omosessuale, ha lottato fino all’ultimo giorno contro ingiustizie e ipocrisia. Il suo capolavoro, Ho paura torero, storia d’amore e di lotta politica è da anni tra i libri più amati della casa editrice Marcos y Marcos. Un trionfo dell’amore e dell’erotismo su pregiudizi, barriere e meschinità.

 L’11 marzo 2015a venticinque anni esatti dalla caduta della dittatura di Pinochet, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile, ricorderemo in tante librerie italiane Pedro Lemebel: la sua storia, la sua letteratura e la sua poesia.

Di seguito i luoghi dell’omaggio a Pedro Lemebel

  • MILANO Libreria Gogol’, ore 19, con il racconto degli editori Claudia Tarolo e Marco Zapparoli e la lettura di Federica Carra
  • ROMA Libreria Giufà, ore 19, Matteo Lefèvre ricorda Pedro Lemebel, legge in lingua originale l’attrice Liliana García. Musica dal vivo di Benedetto Palombo
  • PALERMO Modusvivendi. Maratona di lettura dalle ore 18
  • SASSARI Libreria Koinè. Maratona di lettura dalle ore 18
  • VERONA Libreria Pagina Dodici. Maratona di lettura per tutto il giorno
  • Libreria Libre! Maratona di lettura dalle ore 18
  • MACOMER Libreria Emmepi. Maratona di lettura
  • TORINO Linea 45, ore 19 con letture e canti di “Saturnia galattica”
  • Libreria Capo Horn, maratona di letture a partire dalle ore 18.30
  • SAN MAURO TORINESE (TO) Libreria Il Gatto che Pesca
  • SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) Libreria W.Meister & co., ore 19, con letture di Christian Saiz Bobadilla, Alessandro Di Pauli, Manuela Malisano
  • MATELICA (MC) Kindustria. Maratona di letture

L’omaggio a Pedro Lemebel non finisce l’11 marzo…

…a Brescia, il 27 marzo alle ore 19, nell’ambito di Open up festival della città aperta alle differenze sessuali, Claudia Tarolo racconta Pedro Lemebel in dialogo con Kikka di radio onda d’urto. Leggono gli attori Davide D’Antonio e Patrizia Volpe della compagnia teatrale Residenza Idra.

LIBRI CONSIGLIATI DI QUESTO AUTORE





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.