Maturità 2013 si parte: materie e commissari esterni

Maturità 2013 si parte: materie e commissari esterni

maturita_materie.jpg

Anche quest’anno Scrigno seguirà gli studenti impegnati con l’esame di maturità, il Ministro Profumo, in ritardo rispetto agli altri anni, qualche giorno fa ha annunciato le materie e la data della seconda prova scritta degli esami di maturità 2013.

Nessuna novità sostanziale per i maturandi del classico: dove si è rispettata l’alternanza greco-latino. Sorpresa, forse non troppo gradita, negli Itis e nei professionali, dove la lingua straniera è stata affidata a commissari esterni.

Ecco l’elenco competo delle materie della seconda prova scritta degli esami di Maturità 2013:

– Liceo Classico: Latino
– Liceo Scientifico: Matematica
– Liceo Linguistico: Lingua straniera
 Liceo Pedagogico: Pedagogia
– Liceo Artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura
 Istituto Tecnico Commerciale: Economia Aziendale
– Istituto Tecnico per il Turismo: Lingua straniera
– Istituto Tecnico Geometri: Tecnologia delle costruzioni
 Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche: Macchine a fluido
– Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Alimenti e alimentazione
– Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata
 Licei artistici e Istituti d’arte: la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

La data della prima prova è il 19 Giugno 2013, la seconda è invece prevista per il 20.

Svelate anche quali saranno le materie che verranno affidate ai commissari esterni. Ecco quanto trapela dal comunicato diramato dal misnistero: “è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera. A questo proposito, si fa presente che quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni”





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.