RECENSIONE| Coraline di Neil Gaiman

RECENSIONE| Coraline  di Neil Gaiman

20140329-110024.jpg

E’ grazie alla fumetteria online www.hovistocose.it se quest’oggi ci ritroviamo tra le pagine di Scrigno – Scrittori in Orbita a proporvi questo interessantissimo volume. Quella con la fumetteria viterbese sarà una partnership che ci porterà nel corso delle settimane a scrivervi dei migliori volumi presenti sul mercato. Questa di Piermaria Maraziti è una fumetteria attiva online dal 2000 e si occupa, sin dagli albori, di vendita di fumetti  italiani e internazionali, grazie in particolare alla preziosa collaborazione con i fornitori in Italia e negli Stati Uniti.logoE’ pensata da appassionati per appassionati. Il ragionamento alla base del loro lavoro è molto semplice: perché andare in fumetteria, quando la puoi avere a portata di un clic? Infatti da HoVistoCose puoi acquistare e ricevere le ultime uscite italiane, originali USA, manga, statue, accessori, gadget e toys, nonché un ricco catalogo di arretrati, tutto senza muoverti da casa. Inoltre col preordine, ovvero la prenotazione di articoli, sia italiani che USA, che devono ancora uscire ma sono stati annunciati dall’editore, non rischierai di perdere nulla di quello che ti interessa, prenotando da cataloghi come il celebre Previews, Anteprima e MEGA. 

Ecco il LINK per l’acquisto del volume su HoVistoCose.it ad un prezzo speciale!

Passiamo ora al volume in oggetto Coraline di Neil Gaiman è stato presentato in anteprima a Lucca Comics and Games nel lontano 2011, ma dopo circa 4 anni non ha perso il suo fascino. Vi ricordiamo che si tratta della trasposizione a fumetti per la Nicola Pesce Editore in un elegante cartonato di 192 pagine a colori de Coraline, il romanzo di Neil Gaiman (dal quale è già stato tratto l’omonimo film d’animazione  Coraline e la porta magica,diretto da Henry Selick) . Adattatore e disegnatore dell’acclamato romanzo di Gaiman è Philip Craig Russell.

20140329-110119.jpg

Attraversando una porta nella casa in cui la sua famiglia si era appena trasferita, Coraline scopre un’altra casa stranamente simile alla sua, ma migliore. All’inizio sembra tutto meraviglioso: il cibo è molto buono e la scatola dei giocattoli è piena di angeli a molla e di teschi di dinosauro che strisciano per terra e battono i denti. Ma ci sono anche un’altra madre e un altro padre che vogliono che lei rimanga lì e sia la loro bambina. Vogliono trasformarla e tenerla per sempre con loro. Coraline dovrà usare tutta la sua intelligenza e lottare con ogni mezzo per salvarsi e tornare, finalmente consapevole, alla sua vita di tutti i giorni.

Quella di Neil Gaiman è un’opera dai tratti fiabeschi e popolari e incrociata con l’horror adolescenziale,classica e moderna al tempo stesso. La narrazione affronta difatti questioni importanti, come l’età dello sviluppo, il rapporto tra genitori e figli, la differenza tra amore e possessività, ma con ritmo e senza demagogie e moralismi spicci. Con un doppio finale assai riuscito

I disegni di  Russell sono ricchi di colori e in grado di cogliere sfumature anche infinitesimali dei personaggi. Ma, per quanto belli, forse per questo eccesso di colori stridono con la dimensione gotica del testo, sminuendo la specifica horror che invece ben si percepisce nel romanzo di Gaiman.

Ci sentiamo di consigliarlo a tutti, grandi e piccini, un cartonato con sovraccoperta patinata che vale assolutamente il prezzo.

Ecco il LINK per l’acquisto del volume ad un prezzo speciale!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.