RECENSIONE| Il Nao di Brown edito da Bao Publishing

RECENSIONE| Il Nao di Brown edito da Bao Publishing

20140203-182018.jpg

Scrigno – Scrittori in Orbita in queste settimane ha ricevuto parecchio materiale, in questo meraviglioso tourbillon di albi e novelle grafiche spicca di sicuro un pregevolissimo volume della Bao Publishing,  editore che in questi anni ci ha abituato a pubblicazioni sia a livello contenutistico che qualitativo di elevatissimo spessore. Ciò di cui vi scriviamo oggi è la pubblicazione italiana di The Nao of Brown, frutto del genio di Glyn Dillon, e da molti, a giusta ragione, considerato tra i libri a fumetti più interessanti e discussi dell’anno che si è da poco concluso. Una graphic novel strepitosa!

La trama, come da retro-copertina, narra le vicende di Nao Brown, un’hafu per metà inglese e per metà giapponese che lavora in un negozio di art toys di Londra. La sua vita, tormentata da pensieri ossessivo-compulsivi, scorre da tempo con la convinzione che il mondo sia diviso in bianco e nero. Ma la ricerca dell’anima gemella le farà riconsiderare se stessa e le permetterà di esplorare la variegata gamma di colori dietro cui si nasconde l’animo umano.

20140203-182026.jpg

Il tema della depressione ossessivo-compulsiva è trattato con gusto ed il giusto pizzico di ironia, tutti dovrebbero leggerlo se non altro per scoprire un disturbo tanto diffuso quanto sconosciuto.
La storia non trascende mai nel consiglio su come affrontare le cose, non vuole essere una ricette per curare la patologia , ma vuole solo descriverla raccontando le esperienze di vita della giovane Nao con una dolcezza e un trasporto assai rari.

20140203-182035.jpg
Il volume si presenta con una copertina rigida rivestita da sovraccoperta, le pagine sono tinte di rosso ai bordi, l’interno del volume consta di 208 pagine ricche di disegni acquerellati di bellezza sopraffina. Un capolavoro nel suo genere.

Un’ opera da collezione che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati del fumetto d’autore e a chi avesse sentito la mancanza di Glyn Dillon.

ACQUISTA CLICCANDO SUL LINK IN BASSO!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.