SUCCESSO DI CRITICA E VENDITE PER L’ESORDIENTE SANDRO SETTIMJ

SUCCESSO DI CRITICA E VENDITE PER L’ESORDIENTE SANDRO SETTIMJ

Un romanzo di formazione sentimentale ironico e disarmanteche fa ridere, pensare all’amore e ricorda l’umorismo di Woody Allen e di Diego De Silva.

 cover Settimj

“Il romanzo dell’esordiente Sandro Settimj scoperto anche grazie a un incipit d’effetto”.

Venerdì di Repubblica

 

“Una dopo l’altra si susseguono le “sue” donne, i suoi mestieri disseminati di avventure, i ritorni in una cantina-casa impensabile da visitare figurarsi da vivere. In questo viaggio che è la vita di Ugo assistiamo alla sua personale crescita, da ragazzo a uomo consapevole. Che non smetterà di credere alle favole.” Panorama.it

 

“Un romanzo ironico e anticonvenzionale che si addentra nella giungla spinosa dei rapporti tra donne e uomini del terzo millennio. Se Bridget Jones nel suo diario raccontava le peripezie di ragazze alla ricerca del fidanzato e dell’autostima perduta, Ugo, protagonista di Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato, da maschio assolutamente incompetente in fatto di sentimenti, compie un percorso che è un vero e proprio apprendistato amoroso.”

Antonella Fiori, Metro

 

“Consigliato a: chi sa lasciarsi corteggiare da scrittori che hanno il senso dell’ironia.”

Donna Moderna

 

“Un esordio di un uomo coraggioso perché parla di sentimenti e non (solo) di sesso per tutti quelli che conoscono il valore delle sfumature e no, a sognare non rinuncerebbero. Mai.”

Chiara Beretta Mazzotta, Radio 105

 

“Il protagonista s’innamora una decina di volte al giorno. Ma tra il pensare e il fare ci sono di mezzo le donne che sottopongono l’imbranato seduttore a prove molto dure da affrontare.” Grazia

 

 

“Un novello Woody Allen in salsa romana (…) a volte l’impressione è di trovarsi difronte a una sceneggiatura piuttosto che a un romanzo, ma si ride con garbo, intelligenza e ironia, tutte cose che di questi tempi è bene tenere di scorta in libreria”. Il Cittadino

“Questo libro colpisce da subito per il magnifico titolo. Qui si parla di amore, ma dal punto di vista di un corteggiatore impenitente e maldestro, tratteggiato con sottile umorismo”.

Donna Moderna

 

“Spiritoso, dissacrante, a tratti persino romantico, l’autore si diverte a giocare con il suo personaggio regalandogli una vita da pseudo fiaba e un contesto familiare straordinariamente normale”. Patrizia Debicke, Milano Nera

 

[amazon asin=8804643668&template=iframe image]

 

COSA PENSA UN UOMO DELLE DONNE NEI MOMENTI PIÙ INTIMI?

IL PROTAGONISTA, CINICO IMPENITENTE SOLO IN APPARENZA, RACCONTA IL SUO

APPRENDISTATO EROTICO-SENTIMENTALE CON VOCE AUTENTICA, SCHERZOSA, A TRATTI MALINCONICA, INTERPRETANDO LE FRAGILITÀ DEL MASCHIO DI OGGI.

 

A Ugo piacciono molto le donne. Il problema è che non le capisce, o forse semplicemente le fraintende. Amante delle fiabe, vede le donne come romantiche fate da corteggiare, ma deve fare i conti con la realtà e si ritrova regolarmente in situazioni che lo lasciano deluso. In fondo Ugo sembrerebbe essere solo un seduttore un po’ imbranato, un precario nella vita e nei sentimenti, che fugge da ogni tipo di responsabilità.

Quando finalmente decide di lasciare la sua città per tentare la sorte come animatore nei villaggi turistici, Ugo è sempre più confuso. E in quei posti da sogno di donne ce ne sono tante… Cosa si nasconde dietro a uno sguardo o a un sorriso di una bella ragazza? Ecco, Ugo non lo sa e i suoi ripetuti tentativi di ammaliare l’universo femminile si trasformano in catastrofiche e goffe avventure che ogni volta finiscono con un ciao o una porta che sbatte. E così le donne scorrono nella sua vita come i titoli di coda di un film. Fino al giorno in cui una ragazza gli ruba il cuore.

Romanzo di formazione ironico e scoppiettante, a tratti malinconico, Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato racconta con voce autentica il progressivo smarrimento sentimentale di un uomo di oggi, spesso vittima delle sue stesse fragilità, cinico impenitente solo in apparenza, che con il suo stupore non del tutto ingenuo e la sua sincerità disarmante, colleziona una serie di avventure nelle quali si ride, si piange, si sogna e si pensa all’amore.

 

 

«Dottore, sono le donne il mio problema. La verità è che mi piacciono tanto…»

«Continui.»

«Io ce la metto tutta.»

«Ma?»

«Poi le cose finiscono. L’innamoramento, intendo.»

«Tutto finisce a questo mondo.»

«Il mio innamoramento però finisce prima di cominciare.»

«Si spieghi.»

«Le corteggio, mi creo una favola in testa, mi innamoro e poi… puff.»

«Definisca “puff”.»

«Poi c’è il primo bacio…»

«Succede fra uomini e donne. È una cosa naturale.»

«Sì, l’ho letto anch’io…»

«E allora? Dov’è il problema?»

«È che lei non è lei.»

«Lei chi?»

«Quella della favola.»

«Capisco. Biancaneve bacia meglio?»

 

Nato a Roma nel 1963, SANDRO SETTIMJ, dopo una laurea in Lingue, è partito per fare l’istruttore e l’animatore nei villaggi turistici sparsi per il mondo. Scrive soggetti e sceneggiature tv e attualmente lavora per la Rai. Questo è il suo primo romanzo.

[amazon asin=8804643668&template=iframe image]

Pagine: 180

Euro: 16,00

ISBN-13: 9788804643661

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.