CICLO FUMETTO MEDIEVALE| Recensione “Assedio al Castello”

CICLO FUMETTO MEDIEVALE| Recensione “Assedio al Castello”

Oggi ci è arrivato in redazione un interessante albo che entra a pieno nel ciclo del fumetto medievale che stiamo recensendo.

Parliamo di “Assedio al Castello”,  un progetto pensato e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Gradara, comune marchigiano celebre per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale.

 Il libricino (32 pagine) fu presentato nella giornata di apertura del “Lucca Comics & Games nel lontano 2008”.

Bisogna dare merito al Comune di Gradara e all’ editore Il Cerchio di San Marino sia per la validità didattica del progetto sia per la qualità del prodotto editoriale. L’iniziativa fa parte del progetto  “Gradara Capitale del Medioevo”.

Il fumetto, ovviamente ambientato a Gradara, racconta con minuzia l’assedio , che nel 1446 ha visto affrontarsi i due più grandi capitani di ventura italiani, due uomini dalla intrigante personalità, Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro. Nelle pagine finali dell’albo troviamo una sorta di compendio storico che, oltre a riportare la vera storia dell’assedio del 1446, e che mette in evidenza quelle vignette che presentano elementi particolari inseriti grazie alla ricerca storica, quali abiti, tecniche o macchine d’assedio, aspetti della vita all’interno di un castello, ecc., per i quali viene fornita una breve ma esaustiva spiegazione e contestualizzazione storica. Che riesce ad offrire un quadro completo anche ai più curiosi.

La ricerca storica è stata affidata a Matteo Casadei e Luigi Battarra , i disegni sono di Alan D’Amico, scultore e disegnatore, nato a Rimini che ha lavorato per i cartoni Winx e Rat-man, e illustrato vari Giochi di ruolo e fumetti.

TRAMA 

Gli eserciti di Francesco Sforza e di Federico da Montefeltro mettono sotto assedio il castello di Gradara.

Soltanto gli abitanti del borgo e poche decine di uomini d’arme fedeli al loro Signore, Sigismondo Pandolfo Malatesta, si oppongono eroicamente alla furia degli assedianti.

Le bombarde tuonano giorno e notte contro le alte mura di Gradara cercando di sbriciolarle mentre fame e stanchezza si insinuano nell’animo dei Gradaresi rischiando di soffocare il piccolo barlume di speranza che ancora vi abita.

Un’accurata ricostruzione storica con l’ausilio delle cronache del tempo e un inquadramento generale del periodo storico senza perdersi nella eccessiva ricerca del particolare , assieme ad un taglio volutamente divulgativo, sono gli elementi di base di questo avvincente fumetto che ripropone qualche episodio del terribile assedio di Gradara.

43 giorni di battaglia durante i quali tre dei più grandi capitani di ventura della penisola si sono affrontati mettendo in campo tutta la loro ferocia e astuzia; Francesco Sforza, il più anziano ed esperto, alleato con un giovane Federico da Montefeltro, non acora Duca d’Urbino ma destinato ad un futuro glorioso, affrontano un altrettanto giovane Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, uomo audace e valoroso ma dal carattere terribilmente impulsivo.

Ricostruzione storica della vicenda e racconto d’avventura si fondono in questo volumetto che vuole avvicinare giovani e adulti alla nostra storia, così intrigante e coinvolgente che non è stato necessario aggiungere nulla alle cronache dell’epoca, è bastato raccontare i fatti così come ci sono stati tramandati.

ACQUISTA ONLINE QUI





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.