Cupcakes

Cupcakes

La ricetta dei Cup Cakes, i dolcetti più in voga del momento in America. Ecco la ricetta proveniente dalla celebre paticceria di New York, Magnolia Bakery.

 

INGREDIENTI (per 8 persone):

– 130 g di farina;

– 130 g di zucchero;

– 130 g di burro;

– 2 uova;

– 1 cuc.no di lievito in polvere;

– 1/2 cuc.no di bicarbonato;

– un pizzico di sale;

– 1 cuc.no di estratto di vaniglia (per la variante al cioccolato utilizzare 35 g di cacao in polvere);

– latte al bisogno o yogurt;

 

PROCEDIMENTO:
In una terrina unite tutti gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo. Versate con un cucchiaio il composto in pirottini di carta e cuoceteli in forno a 180° per 15 minuti. Una volta fredde decorate a vostro piacimento. Potete aggiungere sopra crema al burro,al cioccolato o panna montata.

CREMA AL CIOCCOLATO:

Ingredienti:

– un’etto di burro;
– un’etto di cioccolato fondente;
– un’etto di zucchero a velo;
– Decorazioni di zucchero (facoltativo);

PREPARAZIONE:

Il burro deve essere a temperatura ambiente. Cuocete il cioccolato a bagnomaria. Impastate col burro lo zucchero a velo ed il cioccolato sciolto. Mescolate il tutto per qualche minuto con delle fruste.

 

CREMA AL BURRO:

Ingredienti per 300 gr di crema al burro:

– 50 ml d’acqua;

– 175 g di burro a temperatura ambiente;

– una bustina di vanillina;

– 6 tuorli d’uovo;

– 150 gr di zucchero;

PROCEDIMENTO:

Prendete un pentolino dal fondo massiccio e versateci dentro zucchero e acqua, mettete poi a cuocere a fuoco lento mescolando spesso il contenuto con un cucchiaio fino a che non otteniamo un composto omogeneo. Nel frattempo prendete i tuorli e metteteli in un miscelatore, iniziando a montarli, per poi versare lo sciroppo di zuccheri a filo e montare il tutto fino a che non si raffredda. Nell’attesa di ciò, mescolate il burro a temperatura ambiente con una spatola fino a renderlo una crema. Unitelo quindi al composto del miscelatore assieme alla vanillina e fate montare finchè non si raggiungerà la cremosità. Fate raffreddare il tutto in frigo fino all’utilizzo.

Ilaria Grazioso





Pubblicato da Luigi_Izzo

Nato a Castellammare di Stabia, fin da bambino coltiva la sua passione per la letteratura, leggendo di tutto. Studente di scienze della comunicazione, adora la musica, in particolare il rock dei Nirvana