DIRETTA MATURITÀ 2011: TOTO-TRACCIA

DIRETTA MATURITÀ 2011: TOTO-TRACCIA

“Scrigno aiuta lo studente, MAXI maratona!”

Scrigno quest’anno sosterrà da vicino gli utenti che dovranno affrontare l’ Esame di Stato, farà da consigliere, amico e suggeritore, fornendo ai suoi giovani lettori tutto il materiale e le indiscrezioni che il nostro editore Raffaele Cecoro ha raccolto in una settimana di duro lavoro.

TOTO-TRACCIA

Da un analisi sommaria di fatti ed eventi che si sono susseguiti nei mesi precedenti cominciamo con lo stilare un “bac” di possibili tracce divise per ambiti e con una breve descrizione del perché sono state scelte.

Analisi del testo: Quest’anno ci affascina D’Annunzio,La Pioggia nel Pineto, potrebbe essere un inno alla bellezza della natura, maltrattata da un incessante bramosia urbanistica

Scientifico: Per questo ambito ne abbiamo ben tre Forza della Natura/ Disastri Naturali che va in merito a tutte le calamità che si sono susseguite nei mesi scorsi: terremoti, uragani e maremoti. La seconda chance è la Biodiversità, in quanto il 2010 ne è stato considerato l’anno internazionale. La terza traccia da noi scelta è dedicata alle Pandemie, ogni anno un nuovo virus dissemina il panico nel mondo, un tema che spazia tra l’effettiva gravità delle patologie alla psicologia dell’individuo sconvolta dall’assedio dei media.

Storico: In ambito storico abbiamo scelto una tematica sempre attuale ossia i conflitti religiosi, e la cosiddetta primavera africana, un argomento molto interessante alla luce dei moti libici, egiziani e tunisini che sono alla ribalta della cronaca internazionale da mesi.

Attualità: Come tema di attualità, infine, abbiamo scelto  una tematica anch’essa molto importante ossia Povertà e disparità sociali

Questo è ciò che deriva dallo studio del nostro editore speriamo possa essere utile.

Non dimenticate che domani saranno disponibili sul nostro sito le tracce ufficiali alle 9.30!

Nel corso della mattinata saranno pubblicati temi svolti e consigli per lo studente…

 

Aggiornamenti continui per ricaricare la pagina premere il tasto F5

 

Raffaele Cecoro

 






Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.