Diretta Maturità 2012| Seconda prova: Tracce e svolgimento versione di Greco, compito di matematica, e tutto sugli altri indirizzi!

Diretta Maturità 2012| Seconda prova: Tracce e svolgimento versione di Greco, compito di matematica, e tutto sugli altri indirizzi!

Ancora su Scrigno dopo il successo della Diretta della prima giornata torniamo con la diretta per la seconda prova, ricordiamo mentre la prima é uguale per tutti questa seconda invece é diversa per ogni indirizzo. Per l’istituto per i servizi sociali la seconda prova verterà sulla psicologia generale applicata, mentre per l’istituto per le industrie meccaniche sulla tecnica della produzione e laboratorio. Sarà molto temibile come ogni anno la versione al liceo classico, che quest’anno se la vedrà con il greco. Solita matematica al liceo scientifico. Mentre secondo indiscrezioni non dovrebbero avere problemi i ragazzi del liceo artistico e degli altri istituti tecnici visto che la prova avrà anche una sezione in laboratorio, quindi pratica.

Per richieste, aiuti o indiscrezioni contattateci alla nostra pagina Facebook (facebook.com/scrignoscrittori)

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

10.23 Per la seconda prova di Economia aziendale è stata proposta una traccia ‘anticrisi’.  l’Analisi di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa di una società industriale che di recente ha operato investimento per il rinnovo impianti e presenta un bilancio in attivo di 5 milioni di euro.

10:23 La seconda prova di matematica al Liceo Scientifico 19–Quesiti di geometria analitica e un’applicazione del teorema di Lagrange per il secondo scritto al liceo Scientifico Tradizionale. Il primo problema dello scientifico tradizionale – conferma Skuola.net – è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L’ottavo è un’applicazione del teorema di Lagrange. Il Nono è una domanda “storica”. Nel complesso, secondo l’esperto del portale, un ricercatore di matematica all’Università di Potenza, la seconda prova di matematica allo scientifico tradizionale è fattibile, anche se con qualche richiesta più complessa delle altre.

10:23 Fisica, testo del 2° tema “Il candidato dopo aver spiegato il concetti di capacità elettrica e il funzionamento di un cendensatore ne descriva i processi di carica e di scarica attraverso un registratore trattando in particolare le relazionei matematiche che regolano tali processi e ke trasformazioni energetiche in gioco”

10:22 Liceo Linguistico: arriva anche la traccia di francese17–Traccia di francese da svolgere in lingua: “Rifletti sull’argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere 1 città per poter offrire vita migliore ai cittadini”

 10.20 Pedagogia: traccia sull’apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband

10.04 IL DOCUMENTO UFFICIALE DI GRECO LINK

9.48 VERSIONE DI GRECO

ARISTOTELE De partibus animalium I,( A), 5, 645 a E perfino circa quegli esseri che non presentano attrattive sensibili, tuttavia, al livello dell’osservazione scientifica, la natura che li ha foggiati offre grandissime gioie a chi sappia comprenderne le cause, cioè sia autenticamente filosofo. Sarebbe del resto illogico e assurdo, dal momento che ci rallegriamo osservando le loro immagini poiché al tempo stesso vi riconosciamo l’arte che le ha foggiate, la pittura o la scultura, se non amassimo ancor di più l’osservazione degli esseri stessi così come sono costituiti per natura, almeno quando siamo in grado di coglierne le cause. Non si deve dunque nutrire un infantile disgusto verso lo studio dei viventi più umili: in tutte le realtà naturali v’è qualcosa di meraviglioso. E come Eraclito, a quanto si racconta, parlò a quegli stranieri che desideravano rendergli visita, ma che una volta entrati, ristavano vedendo che si scaldava presso la stufa di cucina (li invitò ad entrare senza esitare : “anche qui – disse – vi sono dèi”), così occorre affrontare senza disgusto l’indagine su ognuno degli animali, giacché in tutti v’è qualcosa di naturale e di bello. Non infatti il caso, ma la finalità è presente nelle opere della natura, e massimamente: e il fine in vista del quale esse sono state costituite o si sono formate, occupa la regione del bello. Se poi qualcuno ritenesse indegna l’osservazione degli altri animali, nello stesso modo dovrebbe giudicare anche quella di se stesso; non è infatti senza grande disgusto che si vede di che cosa sia costituito il genere umano: sangue, carni, ossa, vene, e simili parti. Similmente occorre ritenere che quando si discute intorno a una parte o a un oggetto qualsiasi non si richiama l’attenzione sulla materia né si discute in funzione di essa, bensì della forma totale: si parla, per esempio, di una casa, ma non dei mattoni, della calce, del legno; e allo stesso modo – quando si tratta della natura – si parla della totalità sintetica della cosa stessa, non di quelle parti che non si danno mai separate dalla cosa stessa cui appartengono.

9.17 Versione tratta dal De partibus animalium

8:50 – ARISTOTELE: TITOLO DELLA VERSIONE E’ “NON IL CASO MA LA FINALITA’ REGNA NELLE OPERE DELLA NATURA”
A breve testo e traduzione

9.02 TRACCIA ALBERGHIERO Diversità della dietà nelle diverse età

“Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita ,dall’infanzia alla terza età , dalla gravidanza all’allattamento . Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti : obesità,ipercolesterolrmia,iperglicemia,iperuricemia,stipdi o altro”

8.51 INDISCREZIONI DICONO ARISTOTELE AL CLASSICO

8.46 Geometra traccia Topografia LINK

8.11 In attesa delle prime indiscrezioni. Auguriamo buona fortuna a tutti i maturandi

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.