ESCLUSIVA: Scrigno intervista i ragazzi di The Jackal

ESCLUSIVA: Scrigno intervista i ragazzi di The Jackal

Scrigno intervista il fenomeno WEB del momento

Perchè the Jackal?

La thejackal nasce nel 2005, a Napoli, come gruppo videomaking indipendente. E’ fondata da sei ragazzi giovanissimi, accomunati dalla passione per il cinema e per tutto ciò che riguarda il mondo dell’audiovisivo. Quello che da subito caratterizza il gruppo è un’azione vera e propria di sciacallaggio verso la settima arte e la web culture in generale, smantellate e ricostruite in corti e faketrailer parodici che fanno il verso ai grandi del cinema, inoltre spesso usati come contenitore di argomenti di carattere sociale.

Cos’è cambiato allora?

La stessa passione che contraddistingue i lavori di carattere comico dei sei ragazzi, sfocia poi in altri campi della produzione audiovisiva, evolvendosi in una vera e propria professione. Oggi la thejackal si occupa a tempo pieno di viral marketing on web, e marketing non convenzionale, nonché della produzione di videoclip musicali, mettendo a disposizione un ottimo bagaglio tecnico nel campo della produzione, postproduzione, direzione artistica e scenografia, supportate da un’ altrettanto efficace organizzazione. L’ingresso nel campo lavorativo, non ferma tuttavia la produzione comica degli sciacalli, ancora oggi spinti da un’indomabile voglia di raccontare storie, e prendere in giro quanto accade nel mondo.

INTERVISTA

1)Ragazzi in quest’intervista parleremo un pò di voi,della vostra storia e dei vostri progetti futuri. Siete pronti?
No!

2)Bene, allora cominciamo con una domanda molto semplice: Cos’è The Jackal?

The jackal è un viaggio nel mondo della videoproduzione, intrapreso da un gruppo di ragazzi e amici più di 5 anni fa. Quello che era nato  come pura passione, si è trasformata pian piano anche in una vera è propria professione, facendo sì che ognuno si specializzasse nel proprio settore.

3)Come e da chi è nata l’idea?

Possiamo dire che i primi esperimenti sono stati fatti all’età di 11 anni. stiamo parlando delle medie!
abbiamo avuto molti stimoli che ci hanno portato ad iniziare questo percorso, sicuramente ha influito molto la nostra passione per il cinema.

4)Fateci una panoramica completa del vostro cast: nomi, ruoli, vicissitudini e miracoli? (n.d.r. ride)

Principalmente il gruppo è composto da 3 elementi: Francesco Capaldo, alias Ebbasta, che si occupa di regia, sceneggiatura, montaggio; Alfredo Felaco, alias Vanesso, alias Felco, specializzato in postproduzione, visual effect, fotografia; e Simone Russo, alias Ruzzo, che ha il ruolo di attore e scenografo.
Poi però ci sono tante figure non meno importanti che collaborano continuamente con noi, come il caro Ciro Priello aka Il piccione!

5)Quanto vi costa in media la realizzazione di un cortometraggio parodistico?

Dipende dal tipo di corto. Possiamo partire da un “lines seta ultra parodia” girato a zero budget, fino ad arrivare ad un “the washer” che ha avuto dei costi di produzione abbastanza alti per l’impiego di attrezzature molto più complesse…

6)Mi espongo, il mio filmato preferito è Back to the Future. Mi rendo conto che è sempre difficile per un padre dire quale delle sue creature sia la più bella, ma ci provo: gli sciacalli quale cortometraggio preferiscono?

Toh, anche per noi Break the future è uno dei migliori! La forma del corto, la giusta dose di omaggio a un grande cult del cinema, e un cameo d’eccezione. E poi c’è la mitica panda verde, ormai entrata nell’immaginario collettivo…   si può dire però che The Washer sia senza dubbio il nostro risultato migliore fino ad ora, a livello tecnico soprattutto..

7) Vi ispirate a qualcuno nella realizzazione delle vostre produzioni?

Ci siamo sempre divertiti ad omaggiare generi e filoni cinematografici importanti, e allo stesso tempo a smantellarli completamente attraverso parodie di ogni genere. Del resto essere sciacalli significa principalmente sciacallare, e questo è un po’ quello che facciamo da sempre nelle nostre produzioni comiche !

7)Il vostro progetto, online dal 2005,  vi ha regalato grande  notorietà,cosa pensano i “The Jackal” di Internet?

Internet ha dato la possibilità a persone come noi di entrare nel mondo della videoproduzione. E’ stato come un po’ come entrare dalla porta di servizio, da un ingresso secondario. Il web ha permesso di mettere alla luce molti talenti che altrimenti sarebbero rimasti nascosti. Era ed è un modo per testare le proprie doti su scala mondiale.

8)Per alzata di mano: chi è il più simpatico del gruppo?

Siamo tutti antipatici, ed è veramente un grosso sforzo per noi dimostrare il contrario.

9)Il più permaloso?
Mentre ti confesso che siamo tutti antipatici, gli altri due se la sono presa a male.

10)Quello che fa ripetere una scena più volte?

Ebbasta, maledetto..

11) Oggi un produttore o regista emergente su cosa deve puntare per giungere al successo?

Probabilmente esiste una formula magica, che sta nel giusto equilibrio tra poetica e attualità. L’epoca in cui viviamo offre tanti di quegli spunti da poter raccontare che vanno al di là di ogni fantasia. E internet, come dicevamo, è il metodo migliore per poterli raccontare ad un gran numero di persone.

12) Adesso diamo un pò di spazio alla reclame: Quali sono i servizi che The Jackal propone ai propri clienti e soprattutto a chi si rivolge la vostra offerta?

The jackal oggi si occupa di campagne virali, videoclip musicali, spot e campagne pubblicitarie, cortometraggi e qualunque altro prodotto audiovisivo, dall’ideazione alla realizzazione. Da un po’ di tempo stiamo pensando di darci anche all’edilizia…

13) Grandi ragazzi, in attesa di nuovi filmati esilaranti, vi saluto con un ultima richiesta: il verso dello sciacallo. In modo comprensibile così che possa trascriverlo onomatopeicamente.
GRAIHGAOO! (???) questa non ce l’aveva mai chiesta nessuno (n.d.r. ridono)
chi ci conosce lo sa, dobbiamo restare uniti!

Raffaele Cecoro





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.

Una risposta a “ESCLUSIVA: Scrigno intervista i ragazzi di The Jackal”

  1. […] VOTA ANTONIO O MUORI La thejackal nasce nel 2005, a Napoli, come gruppo videomaking indipendente. E’ fondata da sei ragazzi giovanissimi, accomunati dalla passione per il cinema e per tutto ciò che riguarda il mondo dell’audiovisivo. Quello che da subito caratterizza il gruppo è un’azione vera e propria di sciacallaggio verso la settima arte e la web culture in generale, smantellate e ricostruite in corti e faketrailer parodici che fanno il verso ai grandi del cinema, inoltre spesso usati come contenitore di argomenti di carattere sociale. Principalmente il gruppo è composto da 3 elementi: Francesco Capaldo, alias Ebbasta, che si occupa di regia, sceneggiatura, montaggio; Alfredo Felaco, alias Vanesso, alias Felco, specializzato in postproduzione, visual effect, fotografia; e Simone Russo, alias Ruzzo, che ha il ruolo di attore e scenografo. Poi però ci sono tante figure non meno importanti che collaborano continuamente con noi, come il caro Ciro Priello aka Il piccione! Fonte:http://scrignodistelle.altervista.org/blog/esclusiva-scrigno-intervista-i-ragazzi-di-the-jakal/ […]

I commenti sono chiusi.