Europa, lotta tabagismo: nuove avvertenze su confezioni

Europa, lotta tabagismo: nuove avvertenze su confezioni

La Direttiva 2012/9/UE, tramite la quale la Commissione Europea rilancia la battaglia contro il tabagismo, è un documento con cui si ribadisce la ferma volontà di tutelare la salute della popolazione dai gravissimi danni provocati dal fumo attivo e passivo.

Così, nelle prossime settimane in Europa inizieranno ad essere impresse su tutte le confezioni di tabacco, sui pacchetti di sigari e di sigarette, 14 nuove avvertenze (come ad esempio: Il fumo causa il 90 % dei casi di cancro ai polmoni; Il fumo causa il cancro alla bocca e alla gola; Il fumo danneggia i tuoi polmoni; Il fumo causa attacchi cardiaci; Il fumo causa ictus e disabilità; ecc.) acompagnate da foto dei fenomeni evocati.

Si tenta, quindi, di far diventare il consumo di tabacco meno attraente per i giovani, e si informano i fumatori sulle eventuali conseguenze a danno dei nostri organi.

Il provvedimento viene alla luce anche a seguito dei risultati favorevoli di un recente sondaggio condotto da ‘Eurobarometro’ su 270 fumatori ed ex fumatori nei 27 Stati europei.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.