IN EDICOLA| La Gazzetta perde il rosa e mette Diabolik “nero su nero”

IN EDICOLA| La Gazzetta perde il rosa e mette Diabolik “nero su nero”

Nuova iniziativa a fumetti per il duo Gazzetta e Corriere della Sera, dopo Pratt arrivano le Giussani con il loro Diabolik immerso nella cronaca nera dello Stivale” immagine_collana Oggi ci ritroviamo sulle pagine di Scrigno a scrivervi di una iniziativa che siamo sicuri riscuoterà grande successo tra i nostri lettori, stiamo parlando della collana Diabolik nero su nero, che con molta probabilità tra qualche settimana recensiremo. La nuovissima proposta editoriale promossa da Gazzetta dello Sport e dal Corriere della Sera è dedicata al ladro in calzamaglia più famosa al mondo frutto del genio delle sorelle Giussani.

Prima di pasare alle info sulla collana vi anticipiamo che data di lancio è fisata per il 22 Luglio 2014 ed avrà un costo eccezionale infatti il primo numero lo potrete trovare a soli 1€ (3,99 seconda uscita e 6,99 dalla terza uscita).

Per chi stesse leggendo questo articolo con ritardo o per chi come noi di Scrigno vuole “tutto e subito” vi rimandiamo Store Gazzetta: http://goo.gl/ICGbPZ , attraverso il qale vi sarà possibile acquistare gli arretrati o l’intera collana a prezzo scontato.

Astorina spesso ci ha abituato a collane estive, tipo quelle uscite le precedenti estati con Panorama. Ma che cosa ha di diverso questa Diabolik: nero su nero? Mentre per il passato ci siamo trovati di fronte  a ristampe più o meno di pregio questa volta la collana presenta una selezione totalmente inedita, ispirata a temi e fatti di cronaca nera realmente accaduti, un’idea nata dalla convinzione che Diabolik viva ed agisca in un mondo molto più vicino al nostro di quanto si immagini. Un ladro in calzamaglia calato, dunque, nella realtà dei giorni nostri, come le stesse Giussani lo avevano in origine concepito.

E’ quindi facile intuire che ciascun volume che comporrà questa inedita collana, curata da Fabio Licari, sarà dedicato ad un tema e un fatto di cronaca nera, che verrà presentato in un’apposita sezione e che fungerà da spunto per due storie diabolike di analogo tema. Tuttavia nella collana saranno presenti storie che, benché non inedite, non sono mai state pubblicate in opere da collezione ma solo nei classici inediti Diabolik .Il primo volume avrà come, infatti, titolo “La polizia non indaga” e include due storie  “Complice un poliziotto” e “Capo d’accusa: omicidio”. Ricalca i fatti di cronaca della banda della Uno Bianca, accostato a due avventure in cui i poliziotti venduti di Clerville hanno un ruolo importante. La seconda uscita, in edicola il 29 Luglio , si intitolerà “Donne Spezzate” e sarà dedicata ai casi di violenza sulle donne ( Le storie:“Un dannato alibi” e “Un uomo violento” con riferimento al mostro del Circeo); il terzo volume, “La Grande fuga”, è dedicato alle evasioni dal carcere più fantasiose e spettacolari (all’interno le storie “La fortezza inviolabile” e “L’evaso XI”, con riferimento alle rocambolesche fughe di Renato Vallanzasca.

Dal punto di vista dei supporti di stampa ogni volume contiene 260 pagine a due colori (nero e rosso). Le dimensioni dei volumi sono 14,2×19,9cm, inoltre presentano una copertina flessibile con alette di vernice opaca con serigrafica lucida. A coferire grande pregio artistico a questa collana ci pensano proprio le copertine, assolutamente inedite e frutto delle mani sapienti di Grabrielle Dell’Otto, Corrado Mastantuono e Manlio Truscia, un parterre di illustratori di fama internazionale.

Il giudizio finale di questa collana ci piace tradurlo con due aggettivi: Inedita e pregevole, un opera che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati e ai collezionisti.

Vi lasciamo con il piano completo delle uscite:

Piano-dellopera

 





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.