Jenus, il “nuovo messia” di Don Alemanno edito da MagicPress

Jenus, il “nuovo messia” di Don Alemanno edito da MagicPress

image

Un nuovo arrivo nella redazione di Scrigno – Scrittori in Orbita, ancora una volta legato al mondo del fumetto.
Questo è il primo articolo di uno speciale legato alla recensione di un “nuovo” irriverente personaggio che si sta imponendo nel mondo dei comics. Vi stiamo parlando di Jenus, frutto della matita matta di Don Alemanno, un evangelizzatore molto sui generis, dapprima fenomeno web ed ora catapultato nel mondo del fumetto dalla MagicPress.

L’EDITORE
La MagicPress nata nel 1990 come agenzia di servizi e trasformata nel 1994 in casa editrice di fumetti proseguendo l’iter di un’altra casa editrice, la General Press, anche col mantenimento di parte dello staff. Ad oggi è specializzata nella pubblicazione di volumi da libreria di fumetti per un pubblico maturo; tuttavia diverse sue pubblicazioni sono state e sono ancora distribuite nelle edicole. Approfitto della nota sull’editore per ringraziare Luca dell’ufficio stampa della succitata MagicPress, che ci ha supportato e sopportato per offrirvi questo contenuto.

image

JENUS
Non divaghiamo troppo e torniamo a parlare di Jenus, una satira sulle sacre scritture fresca e genuina che non offende, anzi forsa aiuta la Chiesa a ripensare in un certo qual modo al suo vetusto modus evangelizzandi.
Don Alemanno nelle vesti di un falso prete dona al suo Jenus le vesti di un supereroe che sconfiggerà il male partendo dall’interno, dal Vaticano.

image

Ma il tutto ha inizio da un flashback. Dio svegliandosi un mattino decide di ripristinare il buon senso nell’uomo per ricondurlo così sulla retta via, e affida questa missione, a suo figlio Gesù.
Ma tuttavia questi, lanciatosi dalle porte del paradiso in picchiata, riceve le spoglie mortali prima che possa effettivamente mettere piede sulla terra e si schianta al suolo.
L’impatto non può che essere devastante per il povero corpo “umano” di Jenus. Ma per fortuna il nostro evangelizzatore non è solo, ha con lui un fido compagno di viaggio: Angius agnello di Dio che, sarà in lana ed ossa al suo fianco nei vari episodi,e gli donerà,nella circostanza, una pozione per rimetterlo in forze. Riavutosi dall’incidente accade però un fatto tragico e irrisolvibile: Gesù a causa dell’impatto risulta afflitto da una forte amnesia. Sarà grazie ad Angius, fedele compagno, che Gesù farà la sua trasformazione in Jenus al quale sono rimasti tutti i poteri da divinità ma che non ricorda le risposte ai tanti quesiti.

image

Questa è la sinossi di un fumetto che speriamo possa diventare seriale, una storia originale nonostante il personaggio sia vecchio, una satira che non trascende nell’offesa. Il tratto di Don Alemanno è scarno ma efficace, rendendo il suo Jenus un personaggio che fa divertire anche solo a guardarlo. Ma non è solo disegno, la “sacra scrittira” del genio sardo è impreziosita da citazioni e i tributi, passando per note canzoni di vecchi film, fino ad arrivare ai personaggi dei manga, agli idoli dei cartoni animati anni ’80.

Un amarcord di grandi risate che ci sentiamo di consigliare anche ai cattobigotti! APPROVATO

LINK Collegamento alla SECONDA PARTE, intervista al simpaticissimo Don Alemanno!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.