Maturità 2014|Toto-tracce, ecco gli argomenti su cui prepararsi

Maturità 2014|Toto-tracce, ecco gli argomenti su cui prepararsi

Domani prima prova per la maturità 2014, che vedrà impegnati ben 400mila studenti, e come ogni anno,  Scrigno fa un sunto delle possibili tracce  e vi offre la diretta LIVE con aggiornamenti su tracce e svolgimento delle prove.

maturita_materie.jpg

Tante le indiscrezioni ed opinioni che circolano rete: c’è ad esempio chi crede un al ritorno di Giovanni Pascoli per quanto riguarda l’analisi del testo. Ma nelle ultime ore, sempre per il genere letterario, si parla anche  Luigi Pirandello e  Gabriele D’Annunzio o Garcia Marquez scomparso in Aprile.

Sul fronte saggio breve /articolo di giornale, ecco le possibili tracce:

– Per quanto riguarda il saggio di carattere storico possibili tracce potrebbero riguardare John Fitzgerald Kennedy, a cinquant’anni dall’assassinio di Dallas, o Nelson Mandela che si è spento lo scorso dicembre, oppure il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

– Per la traccia di attualità, invece, si pensa all’Expo 2015, alle Filippine e alla Sardegna e quindi alle calamità naturali, al fenomeno delle baby squillo. Ma anche a Facebook, che quest’anno compie il suo decimo compleanno, e alla Rai che festeggia 60 anni.

Per quanto concerne il tema “tradizionale” tra il tourbillon di possibili argomenti vi segnaliamo:

La figura di Papa Francesco, la crisi economica e finanziaria che sta devastando gran parte dell’Europa, di probabile uscita anche un tema sulla stessa Europa, oppure sulla crisi in Crimea che vede coinvolte Russia ed Ucraina.

Le altre prove?

La seconda prova, ossia quella specifica per ogni indirizzo, si svolgerà giovedì 19 giugnola terza prova, quella più temuta, ci sarà lunedì 23 giugno. Pochi giorni  di spasmodica attesa e si parte con gli esami orali. Seguite i nostri LIVE per le soluzioni di versioni, compiti di matematica e le seconde prove degli altri indirizzi!

Domani a partire dalle 8.00 LIVE su SCRIGNO indiscrezioni tracce, temi svolti! 

Per chiederci aiuto contattaci al nostro indirizzo mail: [email protected] oppure tramite la nostra pagina Facebook:  www.facebook.com\scrignoscrittori !





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.