Newton Compton, solo 99centesimi per i libri anticrisi che conquistano le classifiche

Newton Compton, solo 99centesimi per i libri anticrisi che conquistano le classifiche

IMG_00000137

Piacevolissima sorpresa arrivata oggi sul tavolo della nostra redazione, il mittente è Newton Compton Editori, già noto a molti come il geniale editore dei famosi tascabili a 1000 lire (centopaginemillelire) a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, un’iniziativa che fruttò all’editore romano qualcosa come 60.000 copie vendute in poco più di un decennio.

NEWTON PROVA A RIPETERE IL SUCCESSO DEGLI ANNI ’90

Ebbene in tempo di crisi, Newton Compton ha deciso di riprovarci, presentando la collana “Live”, una tiratura di 1 milione e mezzo di copie. Una serie di 12 famosissimi titoli a 99 centesimi.  Libri che hanno invaso  il mercato, in un momento decisamente difficile per l’editoria, per contribuire a riportare i lettori in libreria. La cosa che più ci piace è che è possibili trovarli ovunque , anche al supermarket di fronte casa, un iniziativa di cui Scrigno non poteva non parlare visto che da anni ci interessiamo della diffusione della cultura.

800.000 COPIE VENDUTE, NEWTON ALLA CONQUISTA DELLE CLASSIFICHE DI SETTORE

I 12 titoli lanciati fino ad ora, sono entrati prepotentemente nelle classifiche dei libri più venduti della settimana, quasi uno per genere, infatti nella collana LIVE  non vi sono solo grandi classici della narrativa, ma anche saggi e best sellers contemporanei.

Tra i tanti: SenecaFreud, Dostoevskij, Jane Austen, Edgar Allan Poe, Francis Scott Fitzgerlald, sono stati gli autori più gettonati.

IMG_00000135

LA DIVULGAZIONE CULTURALE E’  IL VERO MERITO

Mettere sul mercato dei titoli a 99 centesimi in questo momento economico non può che essere utile per la diffusione della cultura. Testi di indubbia qualità contenutistica, magari un po’ meno a livello di forma, saranno un pugno nell’occhio per gli amanti dell’estetica pratica. Alcuni titoli per diventare tascabili sono stati “spremuti” fino all’osso, stampati in caratteri minuscoli per rientrare nelle 120/130 pagine di lunghezza, ma non è un grosso problema a noi piacciono così.

I TITOLI

La collana LIVE si compone di 9 Classici e 3 Best Seller

CLASSICI

1. Il sogno e la sua interpretazione di Sigmund Freud
2. Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald (NEW*)
3. L’arte di essere felici di Seneca
4. Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
5. Il ballo di Irène Némirovsky (NEW)
6. L’arte della guerra di Sun Tzu
8. I racconti del terrore di E.A. Poe
9. Amleto di William Shakespeare
12. Lady Susan di Jane Austen (NEW)

*I contrassegnati dalla dicitura NEW sono titoli non presenti nella collana 100 pagine 1000 lire edita negli anni ’90.

BESTSELLER
7. L’assedio di Roma di Andrea Frediani
10. I sotterranei della cattedrale di Marcello Simoni
11. Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith

IMG_00000139

CONSIDERAZIONI FINALI

La Newton Compton, ancora una volta, si dimostra una delle case editrici più vicine ai lettori, non si accontenta solo della propria nicchia ma espande l’interesse per la lettura anche a chi, o per soldi o per pigrizia, non ha mai aperto un libro in vita sua.

Molti, ingiustamente a nostro parere, hanno criticato la mossa dell’editore romano, riducendola ad una mera iniziativa pubblicitario-commerciale, ma a noi non piace essere maliziosi, ci piace pensare che l’abbiano fatto per una sana, rapida ed economica divulgazione culturale, forse sono i detrattori ad essere intimoriti e gettano veleno perché si sentono attanagliati dalla concorrenza.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.