CICLO MEDIEVALE | Carcassonne: Il gioco strategico da tavolo

CICLO MEDIEVALE | Carcassonne: Il gioco strategico da tavolo

IMG_00000132

Un assai divertente omaggio ci arriva in redazione dalla GiochiUniti, società editrice che dal 2006 offre un’ampia gamma di giochi da tavolo, continuamente rinnovata, divertente e stimolante, in grado di accompagnare i più piccoli nel processo di crescita ma anche di soddisfare gli appassionati più esigenti. L’attenzione posta sulla qualità dei prodotti, riscontrabile negli svariati riconoscimenti ottenuti dalla critica e dai concorsi internazionali ai prodotti di Giochi Uniti, ha consentito di conseguire un primato assoluto sul mercato italiano del gioco da tavolo specializzato e non.

STORIA DEL GIOCO 

Dopo questa doverosa parentesi, torniamo al nostro Carcassone, gioco da tavolo in stile tedesco basato su tessere, che rientra alla perfezione nel nostro ciclo dedicato al Medioevo.

Il game è stato  progettato dal teutonico Klaus-Jürgen Wrede e lanciato sul mercato tedesco nel 2000 da Hans im Glück.

E’ stato insignito del premio  Spiel des Jahres nel 2001.

Carcassonne prende nome da un’omonima cittadina di origine medievale sita nella Francia meridionale, celebre   per le sue mura e fortificazioni ma soprattutto per essere diventata il simbolo della lotta all’eresia condotta dalla chiesa durante il Medioevo.

IMG_00000133

LA SCATOLA ED INFO

Numero Giocatori 2 – 5
Età 8+
Durata 30-45 min. minuti
Dimensioni scatola 23x23x5 cm
Imballo 6 pz.
Avvertenze   Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi, contiene piccoli pezzi che possono essere ingeriti

La scatola base di Carcassonne del 2000 contiene:

  • 72 Tessere paesaggio
  • 1 Tabella punteggio fino a 50
  • 40 seguaci in legno di 5 colori
  • Istruzioni su 4 facciate

I segnalini usati in Carcassonne sono :

Il seguace, il seguace “leader”, il maiale, il costruttore, il Conte,il drago, la fata

REGOLE E  SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano generalmente:

– una parte di città

-un tratto di strada

-un campo o altre tipologie di paesaggio

Tuttavia il game-play varia a seconda della versione del gioco o delle espansioni disponibili. Quindi chi riesce a completare più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, accumulerà i punti necessari per vincere la partita.

CONSIDERAZIONI FINALI

CARCASSONNE è un gioco strategico  con una trama avvincente  e duratura, che può essere ampliata grazie alle espansioni che assicurano sfide sempre nuove ad ogni partita. Ci sentiamo di consigliarlo alle famiglie o a chi ha poco tempo e vuole staccare la spina  anche solo per mezz’ora, è un gioco semplice, fluido e lineare e che ti tiene col fiato sospeso fino all’ultime battute .Perfetto in due giocatori, forse più divertente in 3 o in 4 , dai 5 a salire diventa un  troppo caotico e in redazione ne sappiamo qualcosa. 

Gioco che ci sentiamo di consigliare a tutti, agli amanti della storia, agli amanti delle ambientazioni medievali e anche  coloro che non amano i giochi da tavolo potrebbero trovare in Carcassonne un valido motivo per cambiare idea.

DOVE ACQUISTARE

Dal sito del produttore CLICCANDO QUI





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.