PANINI 9L|IL RITORNO DI PIERA DEGLI SPIRITI - Scrigno Magazine


Pubblicato: Gio, 12 Feb , 2015

PANINI 9L|IL RITORNO DI PIERA DEGLI SPIRITI

A venti anni dalla prima pubblicazione, Panini Comics presenta l’edizione definitiva a colori della graphic novel di Davide Toffolo e Giovanni Mattioli

 PIERA_049

Scrigno informa che per festeggiare i vent’anni dalla prima pubblicazione di Piera degli spiriti, amatissima graphic novel di Davide Toffolo e Giovanni Mattioli, Panini Comics presenta una nuova edizione tutta a colori e con copertina inedita, disponibile in una doppia edizione.

Disegnata da Toffolo su testi di Mattioli, Piera degli spiriti viene pubblicata per la prima volta nel 1995 su “Dinamite”, la rivista della Granata Press fondata dagli stessi autori, divenendo in breve tempo agli occhi di pubblico e critica l’opera più rappresentativa di una generazione di artisti che si affacciava allora sulla scena del fumetto italiano. Piera, dopo la morte dell’amata nonna, deve affrontare il viaggio necessario a ogni adolescente per diventare adulto. Le amicizie, le scoperte, i dolori, gli amori, la musica compongono un racconto delicato e intenso su una delle stagioni più complesse della vita. Un emozionante romanzo di formazione per immagini, amato da generazioni, che ha fatto conoscere il talento grafico di Davide Toffolo al grande pubblico e che adesso ritorna sugli scaffali delle librerie nella sua edizione definitiva.

Per celebrare il ventennale di Piera degli spiriti, Panini Comics pubblica la graphic novel di Davide Toffolo e Giovanni Mattioli per la prima volta a colori, realizzati per l’occasione da Alessandro Baronciani e con una copertina inedita disegnata dal frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Piera degli Spiriti sarà disponibile anche in edizione deluxe, in un volume cartonato di grande formato, con una sovracopertina che una volta aperta diventa un maxiposter.

 Piera degli Spiriti verrà presentato in anteprima a Napoli nel corso della prossima edizione del Comicon (30 aprile-3 maggio 2015) e vi aspetta a maggio in fumetteria e in libreria.

Davide Toffolo è uno dei fumettisti italiani più noti e amati, nonché frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, seguitissimo gruppo rock indipendente attivo da più di venti anni. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, città dove ha anche frequentato la gloriosa scuola di fumetto Zio Feininger, ideatore negli anni novanta delle riviste “Dinamite”, “Mondo Naif” e “Fandango” con i personaggi Piera degli spiriti, Fregoli e Cristina, autore di alcune tra le più apprezzate graphic novel degli ultimi anni, tra cui Il re bianco, Intervista a Pasolini e Graphic Novel is Dead. Nell’ultimo anno assieme alla sua band ha calcato i palcoscenici di tutta Italia con il musical Cinque Allegri Ragazzi Morti, trasposizione teatrale del fumetto.

PIERA DEGLI SPIRITI

AUTORI: Davide Toffolo, Giovanni Mattioli; colori di Alessandro Baronciani

NUMERO DI PAGINE: 112, colori

FORMATO: 18×26, brossurato

PREZZO: Euro 15,00

DATA DI USCITA: maggio





Informazioni sull'autore

- Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.