QPress in mostra il 5 e 6 Ottobre a Portici di Carta (TO)

QPress in mostra il 5 e 6 Ottobre a Portici di Carta (TO)

QPress a Portici di Carta a Torino
con Giuseppe PERUZZO
il 5 e 6 ottobre

bom_scrigno_raffaelececoro

MOSTRA su Un fascio di bombe
di CASTELLI, GOMBOLI e MANARA
a DOCartoon a Pietrasanta
dal 5 al 20 ottobre

Le edizioni Q Press saranno con un proprio spazio a PORTICI DI CARTA in PIAZZA CLN a TORINO sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Sarà presente Giuseppe PERUZZO, che dedicherà le copie di ATROX, il realistico noir a fumetti ambientato a Torino nel 1960.
Orari: sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20. Ingresso, anzi, passeggio libero

Sabato 5 ottobre alle 18.30 sarà inaugurata a Pietrasanta, nell’ambito di DOCartoon, Festival internazionale del Documentario Animato e del Fumetto Non-Fiction, la mostra dedicata a UN FASCIO DI BOMBE, la fondamentale graphic novel sulla strage di Piazza Fontana e sulla strategia della tensione, di Alfredo CASTELLI, Mario GOMBOLI, Milo MANARA. Dal 5 al 20 ottobre nella prestigiosa sede di Palazzo Panichi nel centro di Pietrasanta (Lucca).
Mostra a cura di DOCartoon e Q Press; ideazione dell’allestimento di G. Peruzzo.

ATROX

Il re del crimine

(Torino 1960)

Atrox: ovvero, cosa sarebbe successo se nella vera Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un’Italia parallela. Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.
Torino, 1960. Una piccola mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo…

La Diva

di Giuseppe Peruzzo
(La realtà mutata da ATROX- Collana BreveRomanzo)

Mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
Un grande regista italiano è stato assassinato. La Diva che avrebbe dovuto girare un film con il suo pigmalione è disperata. I produttori si trovano ad avere nuovi coproduttori… Ma le cose non vanno affatto come previsto…

Creato e sceneggiato da Giuseppe Peruzzo
Disegni di Autori Vari

Atrox

ZERO
Sanremo 1960

48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12×17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4

Atrox
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17×24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-16-1
Avec traduction en français sur chaque page

Di imminente pubblicazione:
Collana BreveRomanzo
La realtà mutata da Atrox
LA DIVA
di Giuseppe Peruzzo
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12×17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-17-8
http://www.qpress.info/24.htm

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, giornalista, saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d¹autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l¹abbraccio. L¹eros nei romanzi di Cesare Pavese), laureato in scienze e arti della stampa, art director e traduttore. Oltre ad Atrox e ad altre realizzazioni come autore unico, ha creato l¹antropomorfico post-apocalittico Anser.

Q Press – Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

di Alfredo CASTELLI, Mario GOMBOLI, Milo MANARA
Seconda edizione a un mese dalla prima

La prima, ante litteram, graphic novel italiana di attualità, realizzata da tre Maestri e diffusa in 600.000 copie.
A 32 anni dall¹unica ristampa, le edizioni Q Press hanno reso nuovamente disponibile un¹opera che segna una tappa fondamentale nell¹impiego del fumetto come strumento di informazione.
12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant¹anni- si muove soprattutto in direzione della ³pista anarchica². Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l¹ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta ³strategia della tensione², un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato ³in presa diretta² con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito gratuitamente in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un¹arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
L’edizione Q Press dell’opera ha dovuto essere nuovamente ristampata a un mese dall’uscita, recensita da Corriere della Sera,  Repubblica, TG1, La Stampa, Libero, Sole 24 ore, ed è il maggior successo della collana PAMphlet, dedicata ai migliori reportage, racconti autobiografici e pamphlet a fumetti.
http://www.qpress.info/12.htm

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell¹Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l¹attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l¹attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l¹immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Collana PAMphlet, diretta da Giuseppe Peruzzo
Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Milo Manara

Un fascio di bombe

48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17×24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3
http://www.qpress.info/12c.htm





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.