RECENSIONE|001 Edizioni porta in Italia i “Ladri di Imperi” di Jean Dufaux

RECENSIONE|001 Edizioni porta in Italia i “Ladri di Imperi” di  Jean Dufaux

001 Edizioni pubblica una vera opera da antologia del fumetto franco-belga in cui la Francia dell’800 riprende vita grazie all’eccelsa matita di Martin Jamar.

wpid-20150113_094421.jpg

Qualche settimana fa dalla 001Edizioni ci sono giunti tre graditissimi volumi dal titolo quantomai suggestivo: “Ladri di Imperi”  con i grandi personaggi tratteggiati dalla penna di Jean Dufaux, sceneggiatore belga e le tavole realistiche e particolareggiate di Martin Jamar. Le storie che si sciorinano nei volumi sono ambientate nella Francia dell’800 e rispettando la grande tradizione delle bande dessinée (la scuola del fumetto franco belga) con un intreccio appassionante di storia e magia, di amore e mistero, si pone a metà tra romanzo ottocentesco e le tensioni tipiche della narrativa moderna.

Ladri di Imperi, fu pubblicato in Francia parecchi anni fa (tra 1993 e 2002) dalla società editrice Glénat , ed è arrivato per la prima volta in Italia grazie a 001 Edizioni che ha raccolto (comprimendoli in tre volumi) i sette tomi dell’opera originale . Come già scritto qualche riga più in alto Ladri di imperi si configura come un’opera ibrida che investe più generi e che potrebbe sia i lettori incalliti del fumetto storico sia quelli del fumetto fantasy.

wpid-20150113_094525.jpg

Le vicende narrate sono quelle del giovane Nicolas, orfano mandato in un collegio della provincia francese, e delle altre figure che animano quell’edificio, studenti, professori, la preside fino alla sinistra inquilina della stanza 27 impegnata, sembra, in una fumosa vendetta personale contro i misteriosi ladri d’imperi. Ed è così che comincia l’avventura con una ragazza e con la morte vestita come Napoleone e prosegue passando per la sconfitta francese nel conflitto franco-prussiano, per la seconda repubblica e per la comune. Attualità che si fonde con la storia pensando a quello che negli ultimi giori si sta vivendo in quel di Parigi.

wpid-20150113_094452.jpg

Quest’opera è da avere assolutamente. Bellissima. Lo scenario decadente della Débacle, la sconfitta dell’esercito imperiale francese di Napoleone III nel 1870-71 da parte dei prussiani sono elementi di indiscutibile fascino per gli amanti della storia.
In questo volume c’è tutto: lo sfondo storico della guerra franco-prussiana, piccoli quadri dell’assedio di Parigi, una trama a tratti sconvolgente, grandi personaggi, una antagonista della peggior specie e quel pizzico di mistero/magia che non guasta mai. Consigliato.

Tutti e tre i volumi potete acquistarli direttamente cliccando sui bottoni in basso.

[amazon asin=8896573610&template=iframe image][amazon asin=8897846505&template=iframe image][amazon asin=8897846580&template=iframe image]





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.