Slow Wine 2013| I vini raccontati attraverso la storia di chi li produce

Slow Wine 2013| I vini raccontati attraverso la storia di chi li produce

image

Dalla Slow Food ci giunge un gustoso omaggio legato al mondo dei vini e delle cantine, si tratta della giovane guida Slow Wine che è giunta con l’edizione 2013 al terzo anno di pubblicazione. “Slow Wine”, curata dall’accoppiata Gariglio-Giavedoni, è più di una semplice guida,infatti essa si propone come il più completo repertorio sulle aziende vitivinicole italiane.
“Con la guida 2013 – ha rilevato Giancarlo Gariglio – abbiamo cercato di valorizzare i vini e le aziende che credono e crederanno in maniera decisa nelle potenzialità dei propri vitigni e dei propri terreni e che s’impegnano in una ricerca seria della qualità. In Slow Wine ciò che conta è una visione globale della viticoltura, lo stile, l’approccio, la filosofia messa in pratica dalle cantine”.
Non la solita guida quindi, ma un volume che ha cambiato il modo di fare critica enologica. Non soffermandosi solo su meri giudizi e descrizioni organolettiche sulle etichette, ma facendo una vera e propria narrazione del vino che parte dalle storie dei produttori, il tutto è frutto di un certosino lavoro fatto di attente visite dirette.
In “Slow Wine 2013” troverete una suddivisione scarna e al contempo efficace che si sciorina tra Vini Slow, quelli con un’indubbia qualità e importanti valori culturali, di tradizione e di sostenibilità; i Grandi Vini, con una qualità organolettica d’eccellenza; e i Vini Quotidiani, ottimi ma con un prezzo contenuto. E per le aziende gli stessi valori e concetti saranno espressi da tre simboli: la chiocciola – da sempre il riconoscimento più completo per Slow Food -, la bottiglia, e la moneta.
Non è quindi la solita classifica di grappoli, bicchieri ecc., vuole essere, invece, uno strumento per aiutare a conoscere non solo il vino ma anche chi lo produce, con una particolare attenzione alla tecnica di coltivazione della vite (p.es. utilizzo della chimica e certificazioni bio). Ci piace ribadire che a differenza di altre guide, qui si trovano giudizi ma bensi una vera narrazione di luoghi, persone e dei vini. Le stesse persone che hanno fatto della loro passione una storia di vino.

La consigliamo sia agli operatori del settore che agli amanti, entrambi devono averla assolutamente nel proprio angolo dedicato al VINO.
La consigliamo anche ai lettori di altre guide, come completamento.

ACQUISTA LA GUIDA SLOW WINE 2013 CON LO SCONTO AMAZON DEDICATO AI LETTORI DI SCRIGNO CLICCA SUL BANNER IN BASSO!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.