Trattate male. La graphic novel il 4 dicembre a Più libri più liberi e alla libreria del Viaggiatore

Trattate male. La graphic novel il 4 dicembre a Più libri più liberi e alla libreria del Viaggiatore

Durante un naufragio nel 2009 nel Canale di Sicilia, un gruppo di nigeriani si dispera. Ha perso il suo ‘carico’ di belle ragazze, ‘merce’ pronta per essere utilizzata sulla Bonifica del Tronto, tra le Marche e l’Abruzzo. E’ solo un piccolo intoppo per un’organizzazione criminale ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine, la Nigeria è tra i primi otto paesi al mondo in cui è maggiormente diffuso il traffico di esseri umani. Eppure a chi migra da lì non viene riconosciuto il diritto di asilo.

10822706_10205287336932608_68719678_n

Durante un naufragio nel 2009 nel Canale di Sicilia, un gruppo di nigeriani si dispera. Ha perso il suo ‘carico’ di belle ragazze, ‘merce’ pronta per essere utilizzata sulla Bonifica del Tronto, tra le Marche e l’Abruzzo. È solo un piccolo intoppo per un’organizzazione criminale ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine, la Nigeria è tra i primi otto paesi al mondo in cui è maggiormente diffuso il traffico di esseri umani. Eppure a chi migra da lì non viene riconosciuto il diritto di asilo. Trattate male (Round Robin editrice) ricostruisce, attraverso una graphic novel, disegnata da Valerio Chiola e scritta da Laura Bastianetto, quattro anni d’indagine, avviata nel 2007 dal ROS de L’Aquila, e il processo che ha portato a una sentenza esemplare. Per la prima volta con la confisca dei beni sequestrati agli aguzzini, sono state risarcite 17 donne nigeriane con una provvisionale immediata di 50mila euro.
In libreria dal 4 dicembre, e in anteprima alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma (Round Robin editrice, stand H05, dal 4 all’8 dicembre). Gli autori presenteranno, in occasione di Più Libri Più Liberi, il libro presso la Libreria del Viaggiatore (via del Pellegrino 165, Roma), giovedì 4 dicembre alle ore 19.

[amazon asin=8898715234&template=iframe image]

collana » bolina
titolo » Trattate male
autore » Laura Bastianetto
disegnatore » Valerio Chiola
pagine » 120
formato » 165 x 240 mm

Prezzo di vendita » 15,00 €
ISBN » 978.88.98715.23.7
genere » Graphic novel
contributi » Igiaba Scego (Incontri di civiltà),
Carla Quinto e Francesca De Masi (Be Free),
ed estratti dell’inchiesta David Scerrati
booktrailer » http://youtu.be/EAFOF_b4oD8
copertina » http://goo.gl/oRh5Z9

[autori]
Laura Bastianetto, giornalista, è Portavoce della Croce Rossa Italiana. Ha raccontato Roma per otto anni su Radio Dimensione Suono Roma e ha collaborato con diverse testate giornalistiche. È autrice, insieme con Tommaso Della Longa, del libro “Lampedusa, cronache dall’isola che non c’è”. Nel 2014 ha realizzato con Gabriele Bròcani il documentario “Il mio nome è Omar”, la storia di un desaparecido italo cileno
scomparso pochi giorni dopo il golpe per mano di Pinochet. Valerio Chiola, diplomato presso la sede romana della “Scuola Internazionale di Comics” nel 2010, lavora come fumettista, illustratore e grafico. Dal 2012 organizza laboratori di fumetto in alcune scuole di Roma.





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.