Via alla Coppa America

Via alla Coppa America

 

E finalmente è iniziata la tanto attesa coppa america che quest’anno si disputa in Argentina. Argentina che ha fatto gli onori di casa con la partita inaugurale a La Plata contro la Bolivia. L’argentina del mister Batista a sorpresa mette in panca il kun Aguero e schiera nel tridente titolare Lavezzi sulla sinistra al centro Messi e a destra Tevez. Bolivia che dal canto suo non può schierare grandi campioni ma tanto sacrificio e gioco di squadra.
Il primo tempo si chiude con il parziale di 0-0 con ben poche occasioni sia da una parte che dall’altra,l’unica di rilievo una conclusione di Tevez  ,su assist di Messi,poi sparito dall’incontro. Nel secondo tempo c’è voglia di sbloccare il risultato da parte dell’argentina che rientra in campo con Di Maria al posto Cambiasso e si passa ad un attacco a quattro  che rende ancora più scoperta la parte difensiva della formazione di casa che, poco dopo il rientro subisce un bellissimo gol di tacco da parte di Edivaldo sugli sviluppi di un calcio d’angolo,ma è stato fondamentale l’errore di Banega che sulla linea non è stato in grado di stoppare la palla. Il pubblico sempre più indispettito inizia a rumoreggiare e al cambio di Lavezzi con Aguero, si ha la svolta . Soli cinque minuti  e al 31° del secondo tempo l’albiceleste fa 1-1 con un bellissimo gol a volo  di destro del Kun su sponda di petto di Burdisso. Gli ultimi minuti di partita sono un arrembaggio argentino che non porta a niente. Certamente non è il migliore dei modi per iniziare una competizione internazionale considerando che l’argentina è la squadra ospitante ma certamente non avrebbe mai meritato una vittoria contro i Boliviani che con umiltà si sono portati a casa un punto più che meritato.

Matteo Passeggia





Pubblicato da Luigi_Izzo

Nato a Castellammare di Stabia, fin da bambino coltiva la sua passione per la letteratura, leggendo di tutto. Studente di scienze della comunicazione, adora la musica, in particolare il rock dei Nirvana