RECENSIONE| “Il Giocatore”: Dostoevskij secondo Kleiner Flug

RECENSIONE| “Il Giocatore”: Dostoevskij secondo Kleiner Flug

20140129-180202.jpg

Dopo qualche mese dalla foto-review di Giotto, corredata anche da una simpaticissima intervista agli autori, ritorniamo a scrivervi della giovanissima casa editrice Kleiner Flug.
La casa editrice di Scarperia, è assai attenta al mercato italiano e internazionale ed è alla continua ricerca di opere che possano entrare nel proprio catalogo, ma anche alla ricerca di giovani talenti emergenti capaci, con le loro abilità, di raccontare la storia e il genio dei grandissimi personaggi del passato.

Dopo questa doverosa parentesi sull’editore cominciamo a parlare de “Il giocatore”, storia tratta dal romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij adattata da  Miquel & Godart.

Il giocatore fa parte della collana Narrativa fra le nuvole (Adattamenti di opere letterarie a fumetti).

Il volume è di pregevole fattura consta di 96 pagine, raccolte in una solita brossura di  formato 21×28,5 centimetri. Colori vivaci, carta di ottima qualità.

La story board parte con un’ introduzione di tre pagine che fa strada al primo capitolo del volumetto. L’ intro  presenta il protagonista delle vicende Aleksej Ivanovic. Quest’ultimo è il precettore della famiglia di un generale russo che si riunisce a Roulettenburg per attendere il momento in cui l’eredità della zia dello stesso generale, Antonida Vassìlevna Tarassevìceva, in procinto di morire, sarebbe stata spartita tra i diversi componenti. Tra questi sono presenti Madamoiselle Blanche, affascinante donna francese promessa al generale, sua madre, i due figli del generale ai quali fa da precettore Aleksej. Inoltre è presente anche l’inglese Mr. Astley, innamorato della figliastra del generale Polina Aleksàndrovna che a sua volta nutre un profondo amore per il francese De-Grieux. Sono tutti amori non corrisposti come anche quello di Aleksej per la medesima Polina, per la quale è pronto anche a dichiararsi schiavo, a giocare alla roulette per lei, perdendole però i soldi, e a importunare pesino il barone Wurmerhelm: azione, quest’ultima, che gli causa l’allontanamento dalla famiglia da parte del generale. Tutti attendono ancora il telegramma che avrebbe annunciato la morte dell’anziana russa quando lei stessa sulla sedia a rotelle li raggiunge a Roulettemburg, guarita improvvisamente. Dichiara il suo astio verso il generale e, spinta dalla curiosità, va a visitare il Casinò accompagnata da Aleksej, con il quale comincia a giocare appassionandosi sempre di più. La fortuna in un primo momento la assiste facendole guadagnare una grossa somma che però perde sempre giocando nei giorni successivi; accortasi di ciò, ritorna in patria senza più un soldo. Dopo averla salutata, Aleksej trova Polina nella sua stanza; i due hanno una lunga conversazione e, appena l’ex precettore capisce che lo preferisce al francese De-Grieux, corre alla roulette e vince una grossa somma che riporta a Polina. Questa però non li accetta e, dopo aver passato la notte con lui, scappa a rifugiarsi da Mr. Astley. Rimasto solo, Aleksej viene attratto dalle moine di Blanche che lo convince a scappare con lei e sua madre a Parigi dove vivono una vita lussuosa, spendendo tutti i soldi della vincita in poco più di tre settimane. Dopo che Blanche sposa il generale, ammattito, che l’aveva raggiunta a Parigi, Aleksej si ritrova ancora solo e inizia un viaggio da una roulette all’altra, perdendo tutti i suoi soldi e riducendosi in pessime condizioni economiche. Benché Mr. Astley cerchi di farlo rinsavire dandogli anche notizie su Polina e sul suo costante amore verso di lui, usa i soldi che l’amico gli dà per proseguire la sua strada rimandando ad un ipotetico “domani” un cambiamento che non avverrà mai.

20140129-180224.jpg

Un nuovo fumetto assai interessante per Kleiner Flug, che descrive con chiarezza la passione vorticosa verso il gioco d’azzardo. Diversa da tutte le altre perché ti può cambiare la vita materiale in un attimo. Solo un giocatore quale Dostoevskij poteva descrivere con tanto entusiasmo ciò. Inoltre, è affrontata in maniera autorevole l’altra grande passione che è quella dell’Amore. Il romanzo implicitamente descrive in linee generali la società russa del tempo in cui visse il grande scrittore russo.

Il fumetto è uscito a gennaio 2014, lo si può ordinare al prezzo di 13 euro  sul sito della casa editrice.

www.kleinerflug.com/

20140129-180303.jpg





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.