RECENSIONE| TuttoPratt in edicola con la Gazzetta ed il CdS

RECENSIONE| TuttoPratt in edicola con la Gazzetta ed il CdS

La foto-review della collana dedicata al meglio di Hugo Pratt in edicola con il Corriere della Sera e la Rosea.

wpid-wp-1404375920938.jpg

Lo scorso Aprile vi scrivemmo di un’esclusiva collezione LINK dedicata a quello che è stato uno dei maestri italiani più rappresentativi del fumetto d’autore: Hugo Pratt! Autore che ha saputo, meglio di chiunque altro raccontare le passioni, i sogni, le speranze di eroi senza tempo, e dei lettori che li hanno amati. La collana, ut supra, è ufficialmente partita l’11 Aprile ma a chi se la fosse persa ( vuol dire che non avete seguito Scrigno, ma vi perdoniamo) lasciamo il link http://goo.gl/4HV1hw  allo Store Gazzetta che  offre i volumi a tariffe agevolate per acquistare l’intera collezione senza passare dall’edicola o semplicemente per recuperare gli arretrati.  

Qualità di stampa

I volumi si presentano rilegati con una copertina cartonata e patinata di assoluta eleganza, che racchiude pagine lucide che lasciano emergere i colori vivaci. Il colore non storpia i disegni originali ma conferisce nuove sfumature. 

Le storie

Volume 1 – Una ballata del mare salato

Corto Maltese e Rasputin sono parte di un gruppo di pirati dell’Oceano Pacifico comandato da un uomo misterioso detto “il Monaco”. Allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale, questi pirati accettano di diventare corsari dell’Impero tedesco: attaccheranno solo le navi dei nemici della Germania e il loro bottino servirà a rifornire le navi e i sottomarini tedeschi. In cambio, i Tedeschi danno loro supporto tramite un sottomarino comandato dal capitano Christian Slutter. Rasputin durante un assalto fa prigionieri i giovani Cain e Pandora Groovesnore, entrambi di buona famiglia australiana, con l’intenzione di chiedere un riscatto. Questo però causa tensioni tra Rasputin, l’ufficiale tedesco Slutter, Corto Maltese e il Monaco stesso, che è in realtà Thomas Groovesnore, padre biologico di Pandora e zio di Cain; la situazione risulta aggravata da alcuni colpi di testa dei due giovani Groovesnore. I giovani rimangono comunque prigionieri dei corsari. Pochi mesi dopo l’inizio delle ostilità, gli Australiani e i Giapponesi sconfiggono definitivamente i Tedeschi nel Pacifico. Gli altri zii Groovesnore, ufficiali della marina australiana, trovano l’isola del Monaco, che fugge col sottomarino di supporto. Corto Maltese e gli altri vengono catturati. Slutter non viene riconosciuto come corsaro e viene condannato a morte per pirateria dai Groovesnore; prima della condanna a morte, fa recapitare a Corto Maltese una lettera in cui svela i retroscena della famiglia Groovesnore. Con tale lettera, Corto Maltese ricatta i Groovesnore, si salva dalla condanna per pirateria e lascia l’isola assieme a Rasputin.

Volume 2 – Tango

Giugno 1923. Corto a distanza di quindici anni torna a Buenos Aires accolto da Fosforito. Giunto nella capitale argentina, il marinaio viene avvertito della morte apparentemente accidentale di Louis Brookszowyc, già presente nelle storie di Corto ne “La favola di Venezia”, la quale si era aggregata come prostituta con la Warsavia, un’operazione criminale a prevalenza polacca, lasciando all’amico maltese il compito e il favore di portare la figlia di tre anni al riparo a Venezia. Deciso ad indagare, Corto si avvale dell’aiuto di Fosforito, di Esmeralda e di un suo vecchio conoscente e amico di giovinezza, Butch Cassidy, il quale gli salva la vita. Durante la permanenza del marinaio maltese nel Paese sudamericano seguiranno vari assassini e varie morti legate all'”affaire Brookszowyc”. Comunque Corto farà la conoscenza anche di China, la quale fa parte come generale della “Salvation Army”, nipote del magnate Hassan, anch’egli conoscente, durante la giovinezza in Patagonia, di Corto.

Volume 3 – Suite Caribeana

In questo albo sono raccolte tre storie, Corto Maltese è accompagnato da Tristan Bantam. L’albo è una costola di Tropico del Capricorno formato da cinque storie. Il titolo originale francese era “Sotto il segno del capricorno”, con riferimento all’astrologia. In Italia, le prime tre storie sono state raccolte in un volume intitolato “Suite Caribeana”, anche se nessuno dei tre racconti si svolge nel Mare dei Caraibi.

Vi lasciamo alle foto. Restate connessi!

wpid-wp-1404379934604.jpg

wpid-wp-1404379907297.jpg





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.