RECENSIONE| Wanted, la storia criminale di Grand Theft Auto

RECENSIONE| Wanted, la storia criminale di Grand Theft Auto

image

Ci arriva direttamente dalla Multiplayer.it Edizioni un saggio dedicato alla saga del videogame più controverso della storia: Grand Theft Auto.

Wanted – La storia criminale di Grand Theft Auto è un libro inchiesta scritto dal giornalista americano David Kushner, esperto di nuovi media che attualmente collabora con Wired America, Rolling Stone, opinionista alla National Public Radio (NPR) e docente di giornalismo alla New York University. Non è la prima volta che la sua mordente scrittura analizza gli aspetti culturalmente più interessanti e controversi del moderno intrattenimento elettronico. Il suo primo saggio, “Masters of DooM” – ovvero come due ragazzi hanno trasformato la cultura pop”, in Italia pubblicato anche esso da Multiplayer.it Edizioni, rappresenta ancora oggi un’analisi interessante di come il videogioco sia entrato profondamente nella cultura e nell’immaginario pop degli Stati Uniti.

Il saggio, come già anticipato, racconta la nascita e l’ascesa del famoso videogioco Grand Theft Auto e sulla creazione della sua casa sviluppatrice, la Rockstar Games.

Wanted risulta essere il frutto di oltre 10 anni di interviste a tutti i protagonisti coinvolti negli scandali e nelle vicende, spesso controverse, legate appunto al franchise videoludico. Dalle aule di tribunale alle prime pagine dei giornali, racconta “le origini del successo di GTA”, generato, secondo l’autore, dalla sfrontatezza nei confronti del perbenismo della società americana degli anni novanta e verso le contraddizioni che da esso derivano. Grand Theft Auto rappresenta un fenomeno controverso: è uno dei videogiochi che ha venduto più copie nel mondo, è probabilmente tra i più violenti, è un brand che ha reso ricchi e famosi i suoi creatori; rappresenta forse il primo tentativo di uscire dalla nicchia per essere un prodotto culturale, espressione artistica ed arrivare alla massa.

ACQUISTA SU AMAZON!





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.