The Goon, quando criminalità e magia si incontrano

The Goon, quando criminalità e magia si incontrano

Anche oggi parliamo di fumetto e pensiamo che The Goon faccia al caso vostro. Prima di partire con questa nuova recezione ci sentiamo di ringraziare l’addetto stampa di Panini Comics, Leonello Di Fava, senza la cui collaborazione tutto questo non sarebbe possibile.   
Chi è The Goon?
The Goon è il gioiello frutto della matita di un eccelso e mai banale Eric Powell, distribuito in Italia da Panini Comics che lo ripropone facendo uscire i primi tre volumi della “color version” della serie targata Dark Horse. I titoli dei tre volumi nello specifico sono: “Il Giorno dell’Avvoltoio”“La mia infanzia criminale” e “Cumuli di macerie” .

The Goon non è altro che lo “scagnozzo” tradotto in modo letterale che decide di fare le scarpe al boss di cui fino a poco tempo prima era stato un gregario, un fumetto dall’indiscusso successo negli USA, sulla base del quale in questi mesi si sta producendo un film di animazione che si spera possa assorbire pienamente i caratteri del fumetto, sappiamo che ciò non avviene molto spesso e che le trasposizioni cinematografiche dei fumetti nella maggior parte dei casi si rivelano  un flop o meglio un prodotto diverso. Tornando al fumetto l”universo in cui si svolgono i fatti di The Goon è fatto mai celata magia popolato da creature fantastiche: zombie,vampiri  e lupi mannari che sono alle dipendenze della criminalità locale. Le storie sono tutt’altro che pesanti, ricche di ironia.
Quello di Powell è un fumetto che si rivolge a un pubblico prevalentemente maggiorenne, per i contenuti, ma tuttavia presenta  testi semplici, ed un struttura in episodi chiusi che per certi versi lo rendono dissimile dalle altre produzioni MADE IN USA.

Qualità del fumetto
Possiamo dire che Eric Powell ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro.  Sicuramente i colori vivaci, che si esaltano sulla carta lucida scelta da Panini rendono ancora più affascinante la lettura della storia. La qualità del libro/fumetto è ottima sia nella rilegatura che nella copertina, ottima sensazione al tatto, pagine resistenti e assai facili da sfogliare, un fumetto che ci sentiamo di consigliare vivamente a tutti gli appassionati del genere.

Raffaele Cecoro





Pubblicato da Raffaele Cecoro

Raffaele Cecoro ([email protected]) Casertano, laureato in giurisprudenza con una forte passione per la scrittura e per la letteratura. Da qualche mese ha cominciato la stesura del suo primo romanzo e nel tempo libero redige un blog letterario multitematico, il suo stile è un ibrido di humor e serietà.